manualistica, fascicoli tecnici, analisi dei rischi, libretti istruzioni, assistenza, officina, cataloghi ricambi, documentazione tecnica, traduzioni tecniche, mediche, interpretariato



 

manualistica

 

Manualistica

La manualistica è uno degli aspetti basilari del servizio offerto all'acquirente di una macchina, di un impianto, di un qualsiasi dispositivo o servizio. Alcune aziende tendono a esaurire il proprio impegno progettuale nella realizzazione della macchina, trascurando i servizi post vendita, tra cui la manualistica. Ciò si traduce in un errore che, magari non nell'immediato, si ripercuote sull'affidabilità e la credibilità del costruttore.

La manualistica aziendale non può essere prodotta da un disegnatore, da un softwarista, o comunque da un tecnico in possesso del know-how. Chi usufruisce della macchina, del software, del servizio, deve poter disporre di informazioni che siano calibrate per la conoscenza che egli dispone. In un manuale tecnico, nel contesto di quanto previsto dalla Direttiva Macchine 98/37/CE, si andranno a illustrare le informazioni base per l'uso e la manutenzione, in maniera chiara e concisa, senza lasciarsi andare a trattati tecnici e a spiegazioni ingegneristiche tipiche dei progettisti.

Il manuale tecnico, il libretto di istruzioni, e più in generale qualsiasi informativa al fruitore di una macchina o di un servizio, deve essere scritto e redatto da un Technical Writer, ossia da una persona che abbia una cultura e un'esperienza specifica nella comunicazione scritta (oltre che verbale), e che possegga i requisiti base per l'utilizzo dei moderni pacchetti di desktop publishing.

Non si cada nella tentazione di affidare la stesura del manuale a una figura professionale diversa da un technical writer. Se la propria organizzazione non ne possiede uno, lo si cerchi esternamente, o ci si affidi a una società che operi nel settore. Non sarà soltanto la soddisfazione del cliente a guadagnarne, ma lo stesso budget. Un manuale ben fatto, ben progettato e ben strutturato, è sempre riutilizzabile per manuali successivi, anche se riferiti a un progetto completamente diverso. Quindi avrà un costo sensibile sul primo lavoro, ma il suo ammortamento avverrà nel corso degli anni.

E finiamola con il solito vecchio stereotipo secondo cui i manuali non li legge nessuno!







 



|
manualistica  |   motori di ricerca  |   traduzioni tecniche    |   cataloghi ricambi   |



EDIT - COMO ITALY -

 

 (c)