manuali uso e manutenzione, traduzioni tecniche, cataloghi ricambi, analisi dei rischi, Direttiva Macchine 98/37

 Domande

 Contatti

 

DOMANDE


Come è possibile che un vostro redattore, che non conosce la nostra macchina e i nostri prodotti, possa essere in grado di fare il manuale di uso e manutenzione senza farci perdere tempo? 
Il redattore tecnico EDIT è una persona che opera abitualmente in contesti industriali, sa come muoversi e a quali figure fare riferimento. Egli dispone di una competenza tecnica di base, che gli permette di reperire le informazioni necessarie in poche visite, limitando al minimo il coinvolgimento del cliente.

Vi occupate anche di traduzioni tecniche?
Da e verso qualsiasi lingua esistente. Ci occupiamo anche di traduzioni in ambito scientifico, commerciale, marketing, medico, localizzazione, siti web. I nostri traduttori sono madrelingua, traducono solo verso la propria lingua di origine e hanno una competenza specifica nei vari campi di applicazione.

All'interno della mia azienda esiste già personale che si può occupare della manualistica tecnica. Perché incaricare una società esterna?
Un manuale di istruzioni chiaro, ben strutturato, efficiente e, soprattutto, inattaccabile giuridicamente a fronte di una contestazione o di un infortunio, deve essere redatto da un technical writer, cioè da una figura che conosca come si scriva un manuale e quali normative lo coinvolgano.
Un disegnatore, un tecnico generico, un progettista, un softwarista, non potrà mai sintonizzarsi sulla lunghezza d'onda dell'utente finale senza creare un testo troppo ermetico o troppo blando. E, a conti fatti, anche in termini di costi diventa la soluzione più conveniente.

Perché investire soldi in un manuale? Dopotutto, il mio prodotto è facile e intuitivo.
Un prodotto valido, si tratti di una macchina, di un software, di un elettrodomestico, deve prevedere un manuale altrettanto valido, per mettere in grado l'utente di ottimizzarne l'utilizzo, di risolvere i problemi più semplici, di non chiamare il costruttore o il rivenditore alla minima difficoltà, di non avere un'immagine negativa dell'azienda costruttrice.

Un vecchio manuale esiste già. Come sapere se risponde alla Direttiva Macchine e se è davvero efficiente?
In EDIT troverete personale in grado di effettuare le valutazioni del caso e, se lo desidererete, di effettuare le modifiche necessarie nell'ottica della massima conservazione del materiale esistente.

Nella mia società esiste già personale preposto alla gestione della documentazione, ma avrebbe bisogno di un aggiornamento. E' possibile?
Certamente. Una delle nostre attività è il supporto tecnico e la consulenza. Corsi sui software di publishing, sull'organizzazione del lavoro, sulle normative comunitarie, sulla gestione degli archivi, sugli interscambi da e verso le altre strutture aziendali.

La nostra società è in corso di certificazione di qualità. Come inquadrare l'aspetto della documentazione in azienda?
Limitatamente alla documentazione tecnica, ci occupiamo anche della redazione, applicazione e monitoraggio delle procedure ISO 9000.

In quali zone siete presenti?
EDIT copre l'intero territorio italiano con unità produttive dislocate nelle varie regioni, in modo che un redattore possa raggiungere il cliente evitando trasferte onerose.
Siamo presenti praticamente in tutte le città di provincia del Nord e del Centro Italia, in buona parte di quelle del Sud e in alcune città europee.
Ove non sia presente un nostro presidio, operiamo dalla sede in videoconferenza o con altri sistemi. Maggiori informazioni nella colonna a lato, alla voce CHI SIAMO.

Chi ci garantisce la segretezza delle informazioni di cui verreste a conoscenza se vi affidassimo il lavoro?
L'assunzione di responsabilità da parte nostra è contrattuale, oltre che professionale.

Vorremmo fornire ai nostri clienti la possibilità di ricevere la documentazione su CD, o tramite il nostro sito Internet. Ve ne occupate?
Certamente. Grazie all'integrazione con l'area WEB, la documentazione in carta può essere facilmente convertita in formato .pdf, html, o comunque in un formato che l'utente possa leggere da CD o scaricare da Internet.

EDIT è una società nota per il servizio di posizionamento nei motori di ricerca. Siete la stessa organizzazione?
Si. I servizi relativi al WEB, tra cui il noto posizionamento ai primi posti nei motori di ricerca, sono dettagliati alla voce SERVIZI WEB (vedere icona nel disegno di testa).


RITORNA